Esperienza e competenza
dei vostri denti

PARODONTOLOGIA

parodontologia

Si occupa della salute delle gengive, dei tessuti di sostegno del dente e dell'osso. Il suo scopo è quello di prevenire e contenere i danni della malattia parodontale (piorrea).
Molti pazienti non si rendono conto di essere affetti da tale malattia, oggi molto diffusa in quanto non provoca dolori se non in fase terminale. Nei casi non gravi si ottengono buoni risultati mediante la terapia causale che consiste in trattamenti intensivi e ripetitivi di igiene orale, resi naturalmente più confortevoli da un'anestesia locale. Questa procedura di pulizia profonda include trattamenti di:

Pulizia sottogengivale o scaling:

consiste nella rimozione della placca, del tartaro al di sotto della linea gengivale.

Levigatura radicolare o root planing:

consiste nel pulire e levigare le superfici delle radici dei denti: il tessuto gengivale può così riattaccarsi più saldamente alla radice pulita e liscia.

Terminata la terapia causale si valuterà se le gengive sono guarite e le tasche parodontali diminuite. Forme più gravi di malattia parodontale (con tasche molto profonde) potrebbero richiedere ulteriori trattamenti, anche di tipo chirurgico.
La malattia parodontale se non trattata può portare col tempo alla perdita dei denti.
È bene prevenire o trattare la malattia parodontale fin dalla sua fase iniziale, così si potranno mantenere sani e a lungo gengive e denti.